top of page
  • Blu Nautilus

5 Marzo a La Casa del Tempo Collezionismo e Antichità

Aggiornamento: 2 mar 2023

A Santarcangelo di Romagna l'appuntamento della prima domenica del mese con Il mercatino antiquario è un momento speciale, che ad ogni edizione richiama tanti appassionati di antichità, collezionismo, modernariato e vintage.

A La Casa del Tempo, in programma domenica 5 marzo in piazza Ganganelli e Loggiato comunale, partecipano 80 espositori ed è possibile trovare oggetti di ogni tipo: mobili e soprammobili, libri, dischi, arte e grafica, giocattoli, gioielli, monete, francobolli, ceramiche, cimeli storici, minerali, oltre ad accessori e vintage d'autore.

Se sei interessato al collezionismo, non esitare a esplorare il nostro flea market: ogni mese troverai 'nuovi arrivi' di antiquariato e brocantage.


Come nasce la passione per il collezionismo? Il collezionismo è un hobby affascinante che coinvolge molte persone di tutte le età e provenienze, alcuni possono essere attratti dalla bellezza degli oggetti, altri dalla rarità o dalla storia che gli oggetti portano con sé e sovente ha radici nell'infanzia. Molti bambini hanno una passione innata per la raccolta di oggetti: le figurine, le bambole, i francobolli, le monete, i minerali e gli oggetti di ogni genere.

La ragione per cui i bambini si appassionano alla raccolta di oggetti varia a seconda dell'individuo. Alcuni possono essere attratti dalla bellezza degli oggetti, altri dalla rarità o dalla storia che gli oggetti portano con sé. A volte, la passione per il collezionismo può essere influenzata dall'ambiente: se in famiglia c'è passione per il collezionismo, potremmo avere il desiderio di perpetrare una tradizione tramandata di generazione in generazione. Alcuni esperti ritengono che il collezionismo possa essere un modo di esplorare il mondo e di sviluppare un senso di identità. Raccogliamo oggetti che ci rappresentano e che ci danno un senso di appartenenza. Questo può anche aiutare a sviluppare la creatività e la curiosità.

La passione per il collezionismo può crescere con l'età e diventare una vera e propria passione. Molti adulti continuano a collezionare gli oggetti amati fin dall'infanzia, ma possono anche sviluppare nuove passioni per la raccolta di oggetti. La passione per il collezionismo può essere alimentata anche dalla ricerca dell'eccellenza. Molte persone cercano di collezionare gli oggetti più rari o di valore, e questo può diventare una sfida affascinante e gratificante. In alcuni casi, il collezionismo può anche essere un modo per investire denaro, poiché gli oggetti rari e di valore possono aumentare di prezzo nel tempo. In definitiva, la passione per il collezionismo può nascere in qualsiasi momento della vita e può essere influenzata da molteplici fattori. Può essere una passione che accompagna le persone per tutta la vita, offrendo loro la possibilità di esplorare il mondo, sviluppare la creatività e la curiosità e trovare un senso di appartenenza e La Casa del Tempo è un luogo dove ogni acquisto è un'avventura e una scoperta.

Appuntamento domenica 5 marzo in Piazza Ganganelli e Loggiato Municipale, dalla prima colazione all'aperitivo.


Puoi abbinare una visita guidata (a pagamento) alla scoperta della storia e arte di Santarcangelo. Info e prenotazioni Ufficio IAT Pro Loco tel 0541 624270 oppure alla mostra Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali al Musas – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna. info e prenotazioni tel. 0541.624703


La Casa del Tempo si svolge, salvo eccezioni, ogni prima domenica del mese, tutto l'anno.







40 visualizzazioni

Comments


bottom of page