top of page
Blu Nautilus

Armocromia Autunnale a la Casa del Tempo domenica 6 ottobre

Dal vintage un abbraccio caldo e confortevole

L'autunno, con la sua tavolozza cromatica ricca e avvolgente, è la stagione perfetta per creare ambienti domestici accoglienti e ricchi di fascino

Se sei un amante dell'arredamento d'epoca La Casa del Tempo, il mercato antiquario di Santarcangelo di Romagna, è il posto giusto! 

Domenica 6 ottobre, fra i banchi dei nostri mercanti troverai pezzi unici per creare atmosfere calde e confortevoli, ispirate a diverse epoche e stili.

La palette autunnale è caratterizzata da una vasta gamma di colori, dai toni caldi e terrosi ai colori più intensi e vibranti: i Marroni: dal cioccolato al nocciola, passando per il tabacco e il caffè; gli Arancioni: dal mandarino all'ambra, fino al ruggine e al terracotta; i Rossi: dal mattone al bordeaux, passando per il granato e il ciliegia; i Gialli: dal senape al mosto, fino all'oro e all'ocra e i Verdi: dall'oliva al salvia, passando per il muschio e il verde bottiglia.


Antiquariato e modernariato ci offrono un'ampia scelta di stili ed epoche. 

Combina il lusso e l'eleganza dell'Art Déco con i colori caldi dell'autunno. Utilizza tessuti pregiati come il velluto, il broccato e la seta, in tonalità bordeaux, oro e verde bottiglia.

Se prediligi l'estetica pulita e funzionale del Mid-Century Modern scegli mobili in legno scuro, tessuti in lana e cotone di colori caldi e naturali e dettagli in ottone.

Lo Shabby Chic invece crea un'atmosfera romantica e vissuta con mobili dipinti in tonalità pastello, tessuti floreali e dettagli in ferro battuto mentre l'intramontabile stile Rustico Valorizza la bellezza del legno naturale con mobili massicci e tessuti robusti, in lino e canapa.


Consigli per un mood autunnale

Il legno è il materiale per eccellenza dell'arredamento autunnale. Scegli mobili in legno massello, parquet o pavimenti in cotto per creare un'atmosfera calda e accogliente con dettagli in rame, bronzo o ottone che aggiungono calore e luminosità all'ambiente.

Utilizza tessuti come lana, velluto, cashmere per creare un'atmosfera confortevole, resa ancora più intima e rilassante con candele profumate ai frutti di bosco, alla vaniglia o alla cannella.


Idee per una tavola autunnale

La tavola è il cuore della casa, soprattutto in autunno.

Scegli una tovaglia in lino naturale o in cotone con motivi a quadri o a righe e tovaglioli in tessuto di colore caldo e avvolgente. Puoi decorarli con un anello porta tovagliolo in legno o in metallo. Aggiungi un runner in velluto o in broccato per un tocco di eleganza. Opta per piatti in ceramica con decorazioni a foglie o a frutta. I bicchieri in cristallo o in vetro colorato e posate in argento o in acciaio inox con manici in legno o in resina.

Crea un centrotavola con una zucca, delle candele, delle foglie secche e dei rami. Puoi anche utilizzare un vaso di vetro con dell'acqua e delle candele galleggianti.

Scegli una playlist con musica classica o jazz per completare l'atmosfera. Meglio ancora se da un vinile d'epoca.


Vintage e l'armocromia autunnale sono un connubio perfetto per creare ambienti caldi, accoglienti e ricchi di fascino. Sperimenta con colori, materiali e stili diversi e trova la tua personalissima interpretazione dell'autunno nella tua casa.


La Casa del Tempo si svolge a Santarcangelo di Romagna  ogni prima domenica del mese, tutto l'anno. Da non perdere le Visite guidate a cura della Pro loco, e gli appuntamenti a cura di Fo.Cu.S Fondazione Culture Santarcangelo e la celeberrima ospitalità dei pubblici esercizi clementini, dal primo caffè del mattino al dopocena.


Sponsor unico del mercato di antiquariato e collezionismo d’eccellenza La Casa del Tempo è Banca Malatestiana con cui l'evento condivide i valori di vicinanza al territorio, rispetto per la storia e la tradizione, ma anche attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e alla transazione ecologica.




11 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page