top of page
  • Blu Nautilus

Domenica 8 gennaio primo appuntamento 2023 per La casa del Tempo

Archiviate le feste natalizie si torna alla bella consuetudine di andare per mercatini come quello in programma, in via straordinaria, domenica 8 gennaio a Santarcangelo di Romagna.

La Casa del Tempo presenta pezzi di antiquariato, modernariato, vintage d'autore e collezionismo e non tratta semplice 'riuso', quindi il rischio di trovare sui banchi regali sgraditi o oggetti usati, magari utili ma senza fascino, è scongiurato.

Ma perché acquistare oggetti del passato nel 2023?

Alcune persone sono attratte dal valore storico o dalla nostalgia associati agli oggetti antichi. Altri apprezzano l'artigianato e l'attenzione ai dettagli che sono stati necessari per realizzare questi articoli.

In alcuni casi, le persone possono vedere gli oggetti antichi come un buon investimento, in quanto possono aumentare di valore nel tempo.

Altri ancora semplicemente apprezzano l'estetica degli oggetti antichi e il modo in cui aggiungono carattere e personalità a una casa.


Esistono diversi modi per identificare gli oggetti antichi:

  1. Cerca segni distintivi o firme - Molti oggetti antichi hanno segni distintivi o firme che possono aiutarti a identificare il produttore e talvolta il luogo e la data di produzione.

  2. Considera i materiali utilizzati - Gli oggetti antichi erano spesso realizzati con materiali che non sono più di uso comune o che hanno cambiato aspetto nel tempo. Ad esempio, i mobili più vecchi sono spesso realizzati con legno non più disponibile o con una patina difficile da replicare.

  3. Cerca segni di usura - Le cose antiche spesso mostrano segni di usura dovuti all'uso nel corso degli anni, non sono difetti ma la testimonianza che il tempo è passato.

  4. Cerca la storia dell'oggetto - Conoscere la storia di un oggetto può aiutarti a determinarne l'età e il valore.

  5. Chiedi al venditore - Gli espositori de La casa del Tempo sono collezionisti e appassionati e possono raccontarti la provenienza e l'utilizzo degli oggetti in vendita.

Appuntamento domenica 8 gennaio in Piazza Ganganelli e Loggiato Municipale, dalla prima colazione all'aperitivo, perchè un giro al mercatino antiquario a Santarcangelo di Romagna merita sempre!

Puoi abbinare una esclusiva visita guidata (a pagamento) alla Rocca Malatestiana. Info e prenotazioni Ufficio IAT Pro Loco tel 0541 624270 oppure alla mostra Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali al Musas – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna. info e prenotazioni tel. 0541.624703


52 visualizzazioni
bottom of page