top of page
  • Blu Nautilus

Estate boho chic a La Casa del Tempo domenica 4 giugno

Lo stile boho chic, conosciuto anche come bohemian chic, ha le sue radici nell'estetica bohémien, un movimento artistico e culturale caratterizzato da uno stile di vita non convenzionale, libero e creativo, emerso tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, al quale si unisce un tocco di eleganza e raffinatezza chic.

A Santarcangelo di Romagna, la Città del Teatro e dei Poeti, ogni prima domenica del mese va in scena La Casa del Tempo il mercato antiquario più boho chic della Romagna.


Lo stile boho chic è noto per la mescolanza di elementi provenienti da culture diverse, tra cui influenze bohémien, hippie, gitane e etniche. Combina colori e tessuti naturali, motivi etnici, tessuti di pizzo, frange, ricami e dettagli artigianali. Un elemento chiave è l'uso di pezzi vintage e retrò, che aggiungono un fascino unico e una sensazione di autenticità e creatività.

Se ami distinguerti ed essere eclettico, domenica 4 giugno non perdere l'appuntamento con La Casa del Tempo, il luogo ideale dove trovare pezzi unici e creare il tuo personale stile boho chic.


Prenditi il tempo per esplorare ogni angolo. I pezzi unici possono essere nascosti ovunque tra i banchi degli oltre 80 espositori presenti in piazza Ganganelli e loggiato comunale, quindi fai attenzione ai dettagli e lascia che la tua creatività fluisca. Tocca gli oggetti, valuta la loro qualità e immagina come si integrerebbero. Ricorda che il boho chic abbraccia la diversità, quindi non aver paura di mescolare stili diversi e trovare elementi che ti colpiscono emotivamente.


Mentre esplori cerca elementi che incarnino lo stile boho chic. Questo stile si basa sull'uso di materiali naturali come il legno, il rattan, il vimini, il lino, e su forme fluide, dettagli intagliati e colori vivaci o coloniali. Gli specchi decorati, le lanterne, le stampe etniche, cuscini ricamati, stole, carrè, cafetani e accessori sono elementi da mixare per distinguersi.


Se trovi un pezzo che ti piace ma ha bisogno di qualche restauro, considera la possibilità di rinnovarlo. Puoi dipingere una vecchia sedia in un colore vivace o sostituire le maniglie di un mobile antico per dargli un tocco moderno. Lavorare su queste piccole modifiche può trasformare gli oggetti e renderli ancora più speciali.


Uno degli aspetti più affascinanti del boho chic è la sua capacità di mescolare elementi provenienti da epoche diverse. Non aver paura di combinare oggetti vintage con pezzi moderni. Ad esempio, una tavolozza neutra può essere ravvivata con cuscini colorati e una poltrona retrò. Sperimenta e divertiti mentre componi il tuo arredamento boho chic.


Lo stile boho chic è un modo affascinante per creare un ambiente unico e personalizzato. Ricorda di avere una lista di desideri, di esplorare con calma e lasciando spazio alla tua creatività.

Il mix di elementi vintage e moderni renderà la tua casa un rifugio accogliente, pieno di storie da raccontare. Sii aperto alle possibilità e preparati a innamorarti di pezzi unici che ti accompagneranno per anni a venire.


Oltre a La Casa del Tempo domenica 4 giugno puoi rivolgerti alla Pro Loco per una Visita guidata alla scoperta della storia e arte di Santarcangelo, visitare il Met e il Musas o semplicemente godere della celeberrima ospitalità dei pubblici esercizi clementini, dal primo caffè del mattino al dopocena.

La Casa del Tempo si svolge, salvo eccezioni, ogni prima domenica del mese, tutto l'anno.


52 visualizzazioni
bottom of page